Posizionamento e localizzazione

Quando un'azienda decide di produrre e commercializzare un prodotto, il luogo in cui apre il suo punto vendita può rappresentare un fattore critico per il successo o fallimento dell'attività. Non ha importanza quanto il prodotto sia commercialmente e qualitativamente valido, se il punta vendita è situato nel bel mezzo del deserto, il risultato sarà un fallimento.

Dall'altro canto, molte attività prosperano anche con un prodotto poco valido a prezzi non competitivi semplicemente per il motivo che hanno un punto vendita al pubblico situato in aree ad alto traffico.

Lo stesso vale per la promozione sul Web. Se un sito non è correttamente localizzato non si otterrano risultati utili.

Il pubblico

Quante librerie possono coesistere in una grande città? Centinaia.
Perchè ogni libreria ha come clientela un'area demografica relativamente piccola, nelle immediate vicinanze del punto vendita.

Per i Web vale il medesimo discorso. Si tratta di un luogo geofrafico virtuale. Una città chiamata Internet. E come nel mondo off-line, la localizzazione rappresenta un fattore importante.

C'è solo una differenza rilevante : solo dieci siti possono comparire nella "top ten" dei motori di ricerca.
Se il tuo sito non è posizionato nella prima pagina dei motori di ricerca per i tuoi prodotti e/o servizi è come se il tuo sito si trovasse al centro del deserto.

Il luogo ideale

Vorresti un punto vendita nel luogo più trafficato della tua città? Ti costerà parecchio, ma, come molte realtà testimoniano, i risultati ottenuti potranno giustificare ogni centesimo investito.

Un posizionamento efficace sui motori di ricerca non è economico. Ma potrà produrre dei risultati importanti e apportare al tuo sito il traffico che un punto vendita in centro non riuscirebbe mai ad avere.

In Conclusione

Un ottimo posizionamento sui motori di ricerca non rappresenta, certo, l'"arma totale" di un sito Web. I fattori da prendere in considerazione sono diversi. Ma senza una giusta localizzazione, l'utenza e quindi la clientela di un sito, semplicemente non può esistere.


Autore: Nico Balenzano
Ultimo aggiornamento: 10-11-2011

Altre Risorse Utili


Get in Touch


Lascia qui il tuo indirizzo Email ed entra in contatto con la nostra web agency!
Ti invieremo consigli Digital e contenuti utili di tanto in tanto.
E in più, in regalo per te un biglietto di sola andata per Marte :)


Cliccando su "Invia" acconsenti al trattamento dei dati inseriti in conformità
con la Normativa Privacy - GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679.